Crea sito

Gaeta.Asilo Nido Comunale gratuito per famiglie reddito fino a 5.000 euro ISEE

22/12/2015
By

Asilo Nido Comunale: nessuna retta da pagare per le famiglie che hanno un ISEE fino a 5.000 euro. E’ questa un’esenzione della manovra fiscale realizzata dall’Amministrazione Comunale di Gaeta, inserita nel Bilancio di previsione 2016/18, approvato dal Consiglio Comunale del 18 dicembre scorso, in condivisione con la minoranza consiliare. Un’ulteriore iniziativa sociale a vantaggio delle famiglie disagiate del territorio, che va ad aggiungersi alle riduzioni e agevolazioni stabilite dal bilancio di previsione in materia fiscale (TARI, IMU, TASI e Cosap).

A testimoniare l’attenzione dell’Amministrazioneverso il mondo dell’infanzia sono anche i lavori, conclusi recentemente, che hanno reso l’Asilo Comunale di Via Amalfi una struttura di ultima generazione, ecosostenibile e dotata di tecnologie d’avanguardia per il risparmio energetico. L’intervento, finanziato da fondi europei per un importo pari a 655.908,55 euro, ottenuti dal governo cittadino, è consistito nell’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica che potrà soddisfare abbondantemente il fabbisogno dell’edificio. Mentre il montaggio di un idoneo impianto solare termico, insieme ai lavori di coibentazione della copertura, con sistemi di moderna concezione, e alla sostituzione degli attuali infissi con altri a maggiore rendimento energetico, dotati di vetri di sicurezza e a bassa emissione, porteranno a risparmi calcolabili in circa il 70% dell’attuale consumo energetico. Lavori svolti senza creare alcun disagio ai piccoli ospiti della struttura.

Si ricorda anche il progetto green Cicogna Verde, realizzato con fondi comunali: ad ogni nuovo nato nel 2015, residente nel Comune di Gaeta, viene assegnato un buono del valore di 50 euro da spendere entro 12 mesi, per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, presso le farmacie e le farmosanitarie che hanno aderito all’iniziativa comunale. Lo stesso buono dà diritto al ritiro gratuito, presso il medesimo esercizio commerciale, di due pacchi di pannolini biologici, a basso impatto ambientale, realizzati con materie prime naturali. Si intende, infatti, incoraggiare l’uso del pannolino biologico per aiutare le famiglie a risparmiare, aumentare il benessere del bambino e limitare l’impatto ambientale.
Ed ancora: i contributi per l’acquisto di biciclette a favore dei minori di anni 16; la Family Card, uno strumento innovativo che migliora la gestione dei contributi comunali a favore delle famiglie svantaggiate, impedisce l’uso improprio delle risorse pubbliche sociali garantendone la razionalizzazione ed il monitoraggio, consiste in una tessera magnetica precaricata con fondi comunali, che sostituendo i tradizionali contributi, potrà essere utilizzata dai beneficiari per acquistare generi di prima necessità quali alimenti, medicine e prodotti parafarmaceutici; la Gaeta Young Card, distribuita attraverso l’Informagiovani Comunale, una tessera gratuita che consente ai giovani fino a 265 anni di usufruire di riduzioni e offerte speciali nei negozi convenzionati della città, grazie alla Gaeta Young Card è possibile anche visitare gratuitamente alcuni siti storici e monumenti.
asilo-via-amalfi-gaeta

Comments are closed.

Archivio

Gaeta 24-TV

Meteo Gaeta

editoriali

Programmazione Cinema Ariston