Crea sito

Ponza nella Top ten delle Isole Italiane di TripAdvisor

23/04/2015
By

La buona notizia è che Ponza figura nella top ten delle isole italiane pubblicata da Trip Advisor ; la cattiva notizia è che occupa il nono posto, seguita dall’ Isola di Vulcano nelle Eolie.

ponza
In cima alla classifica si colloca Capri; seguono Ischia, Lampedusa, Ustica, Favignana, Lipari, La Maddalena, Elba;
Capri compare anche all’ottavo posto nella classifica delle isole europee, dominata dalle greche e dalle iberiche. Trip Advisor è il portale di viaggi più grande del mondo a cui accedono mensilmente 315 milioni di visitatori unici, ma è soprattutto community di viaggiatori che comparano le offerte, pianificano il viaggio e spesso, al ritorno, esprimono un giudizio articolato sulle strutture che li hanno ospitati; il pezzo forte di Trip Advisor sono appunto gli oltre 200 milioni di recensioni degli utenti.

Il profilo dell’utente Trip Advisor è quello di un viaggiatore consapevole, esperto, che non si affida all’offerta tutto incluso dei tour operator ma legge attentamente e valuta i giudizi espressi dagli altri utenti prima di decidere dove andare; per questo motivo le pagine Trip sono consultate attentamente anche dai gestori delle strutture, che sanno quale impatto i giudizi hanno sui potenziali clienti. L’utente che intende inviare una recensione deve registrarsi tramite il proprio indirizzo di posta elettronica; nella valanga di recensioni pubblicate sul sito sono da mettere in conto i fake: il gestore che si finge cliente e descrive lo splendore della sua struttura, oppure getta fango sulla concorrenza; così come è da mettere in conto il viaggiatore ipercritico, a cui non sta bene nulla.
Tuttavia, se vagliate con un po’ di senso critico, le pagine Trip costituiscono un valido strumento per organizzare il viaggio.
Ignoriamo quali indicatori siano stati assunti per stilare la classifica della top ten delle isole; sul sito si legge che si è utilizzato un algoritmo che ha tenuto conto dei dati qualitativi e quantitativi contenuti nelle recensioni. E’ presumibile che il numero di recensioni sia proporzionale al volume di traffico, ma la distribuzione dei giudizi dipende da considerazioni di tipo qualitativo; così, Ischia coi suoi 3 milioni di presenze, Capri con le sue 200 mila (dati Promuovitalia relativi al 2013) sono favorite dal punto di vista quantitativo ma, evidentemente, la loro collocazione ai primi posti dipende dalla positività dei giudizi ricevuti.
Tra le isole che precedono Ponza ve ne sono alcune le cui dimensioni turistiche sono piuttosto ridotte; e allora, perché questa posizione da fanalino di coda? Non disponendo di informazioni sui criteri seguiti, possiamo limitarci ad ipotizzare, ad esempio, che Ponza sia penalizzata dalla situazione delle spiagge. Alcune isole, infatti, compaiono anche nella classifica delle migliori spiagge: Lampedusa occupa il terzo posto nella classifica delle isole e il primo in quella delle spiagge; Favignana è sesta isola, seconda spiaggia; Ischia ha la risorsa del termalismo.
Sembra insomma che, per chi sceglie un’isola come meta del proprio viaggio, il mare non sia un optional.

Comments are closed.

Archivio

Gaeta 24-TV

Meteo Gaeta

editoriali

Programmazione Cinema Ariston